Home   UniTre Abenga Primavera Albenga Estate Borghetto d'Arroscia Montegrosso Pian Latte Contatto
Introduzione ai laboratori
Lupo

 

LABORATORI DIDATTICI  “FIOR DI MOSAICO” ALBENGA

 

In occasione dei tradizionali eventi primaverili mirati alla promozione dei prodotti floricoli e aromatici della piana Albenganese,  che trovano nello splendido centro storico di Albenga la cornice ideale, il Comune di Albenga propone  anche quest’anno  attività di laboratorio per bambini.

Fior d’Albenga 2009,  dall’11 al 26 aprile,  vedrà la città decorata con mosaici di vasi fioriti che valorizzeranno la produzione tipica della floricoltura albenganese in vaso, offrendo ai visitatori suggestioni di rara bellezza in una commistione di arte e primavera.

Dal 1 al 10 maggio Aromatica 2009 sostituirà alle distese di fiori tappeti multicolori di piante aromatiche che riempiranno le strade del centro storico di profumi e sollecitazioni.

Durante tali eventi il Comune di Albenga, in collaborazione con l’Ass. “Vecchia Albenga” e “Il Parco delle Favole” propone laboratori didattici indirizzati ai bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo.

 

 Fior di Mosaico”.

Le classi partecipanti verranno a contatto con i fiori di cui non solo conosceranno natura, bellezza e coltivazione  ma li  useranno  per allestire mosaici.

Le modalità di allestimento del mosaico possono essere due:

  • Fior di Mosaico spontaneo

Dopo la presentazione dei fiori, attraverso immagini e racconti,  viene fornita una base già disegnata su cui i bambini saranno guidati a posizionare i vasetti di fiori  per realizzare il mosaico.

  • Fior di Mosaico ideato

Partecipano in modo interattivo le classi a cui viene assegnato un kit composto da “reticolo vuoto” su cui creare il proprio mosaico, le schede delle piante con i fiori colorati da scegliere,  un racconto d’ispirazione, a discrezione dei bambini.

Durante il laboratorio i bambini realizzeranno il loro mosaico sul “reticolo colorato scelto”.

Al termine  di ogni laboratorio verrà fotografato il mosaico realizzato  e si procederà alla visita dei mosaici floreali  in esposizione nel centro storico, con visita finale al Battistero per confrontare il mosaico autentico con la sua riproduzione floreale.

I laboratori con i vasi di fiori si terranno nei giorni merc.15, giov.16, ven. 17,  merc. 22, giov. 23, ven. 24 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00,  presso il Chiostro del Palazzo Ester Siccardi, Viale Martiri della Libertà n.1, Albenga.

E’  necessaria la prenotazione chiamando l’uff. IAT 0182 558444 in orario ufficio.

Le foto e i disegni dei mosaici  realizzati verranno esposte in una mostra che resterà nel chiostro fino al 10 maggio.

 

Labirinti Aromatici”

Merc. 6, giov.7, ven.8 maggio verranno presentate le piante aromatiche con i loro colori e profumi seguendo un percorso didattico mirato a stimolare la conoscenza visiva e olfattiva degli aromi, attraverso quiz e giochi interattivi.

Al termine  si procederà alla visita dei tappeti aromatici   in esposizione nel centro storico e della scala aromatica con visita finale alla torre civica.

E’  necessaria la prenotazione chiamando l’uff. IAT 0182 558444 in orario ufficio.

 

Nei week-end   Fior d’Albenga e  Aromatica intratterranno bambini e adulti coinvolgendoli con artisti e canterini nella “creazione” di mosaici di fiori e aromi in Piazza Rossi e Piazzetta Fraudero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

»powered by netzstat!